Gruppo Florence crede che il vero lusso nasca dalle persone, dalle loro storie, dalle tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Per celebrare questa magia, Gruppo Florence apre un bando per la realizzazione del nuovo episodio di Le Mani della Moda, il docufilm che racconta l’Italia nascosta del lusso, svelando le storie di alcuni dei 39 laboratori che compongono Gruppo Florence. Accanto al docufilm, un progetto fotografico arricchisce la narrazione dei volti e delle mani di chi continua a far vivere la tradizione artigianale italiana. 

LE MANI

DELLA MODA

È UN ROAD MOVIE

CHE CELEBRA

CHI HA RESO POSSIBILE

IL SAPER FARE

ITALIANO

Dopo un primo capitolo realizzato in collaborazione con la Central Saint Martins, University of the Arts London, la storia continua: una borsa di studio sarà assegnata a un prestigioso istituto di formazione italiano, con l’obiettivo di sostenere la creazione di un nuovo cortometraggio che celebri il patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio.

VUOI PARTECIPARE?

Scopri tutti i dettagli del bando e candida il tuo istituto.

IL VIAGGIO LUNGO L’ITALIA NASCOSTA DEL LUSSO GLOBALE

Il primo capitolo di Le Mani della Moda: il viaggio lungo l’Italia Nascosta del lusso globale nasce dall’unione di talenti emergenti della Central Saint Martins, University of the Arts London, sotto la guida di Roger Tredre, direttore del corso di Fashion Communication e Fashion Journalism MA.

 

Con la regia del cineasta peruviano Cayetano Garcia Dashurie, il cortometraggio segue la modella e giornalista francese Inès Céline in un viaggio attraverso cinque laboratori del Gruppo Florence.

Un vero e proprio road movie cattura l’essenza dell’artigianato di lusso, mettendo in luce la passione e l’abilità artigiana che si nasconde dietro ogni capo.

 

Una serie di ritratti fotografici realizzati da Olivia Brighi e Silvia Napoli immortalano i volti degli artigiani, custodi di competenze tramandate con orgoglio di generazione in generazione.

Il successo nasce non solo dal valore misurabile del capitale industriale, finanziario e umano, ma anche da un valore aggiunto immateriale: la cura e la passione tramandate, che rendono questo valore intangibile una parte fondamentale del nostro risultato economico.


COME FUNZIONA

30 OTTOBRE 2024

Apertura del bando

15 NOVEMBRE 2024

Scadenza per l’iscrizione degli istituti di formazione

 

Gli istituti devono inviare la documentazione firmata all’indirizzo email: [email protected].

9 DICEMBRE 2024

Scadenza per l’invio delle candidature dei team


Gli istituti di formazione dovranno raccogliere e inviare una mail all’indirizzo [email protected] con lettera di motivazione, un portfolio degli studenti e delle studentesse e altra documentazione opzionale utile alla selezione, in italiano e inglese.

ENTRO IL 16 DICEMBRE 2024

Selezione del team vincitore


La selezione sarà effettuata da una commissione composta da figure autorevoli nei settori della moda, del cinema e della comunicazione (stilisti, registi, produttori e associazioni di settore). La giuria valuterà le candidature basandosi su criteri di creatività, innovazione e competenza.

COSA OFFRE IL BANDO

  • Borsa di studio.

 

  • Gruppo Florence metterà a disposizione una casa di produzione professionale, strumenti, attrezzature e spese di vitto, alloggio e trasporto durante la fase di riprese.

 

  • Il cortometraggio sarà presentato in un evento esclusivo e promosso sui canali media e social di Gruppo Florence, garantendo ampia visibilità a livello nazionale e internazionale.

 

Scopri tutti i dettagli.

Non perdere l’opportunità di dare forma alla tua creatività e celebrare l’eccellenza artigianale italiana partecipando alla realizzazione del nuovo episodio di Le Mani della Moda.