NUOVI INGRESSI

FACOPEL, L’ARTE DELLA CAPPELLERIA

27 Mag 2022

Lo storico cappellificio di Chiesina Uzzanese in provincia di Pistoia, produce copricapi di alta fattura che coniugano l’artigianalità e tradizione di quattro generazioni di cappellai, unite all’innovazione e alla sperimentazione di nuove linee e materiali per realizzare prodotti unici e distintivi del made in Italy.

 

Fondata nel 1908 per servire le cappellerie specializzate delle maggiori città italiane, produce oggi per oltre 40 importanti Brand del lusso italiani e internazionali grazie ai suoi 54 dipendenti che si occupano prevalentemente della parte creativa e modelleria.

 

 

L’arte della cappelleria

IDENTIKIT

Nel 1986 entra in azienda Luca Galigani, la quarta generazione di imprenditori, in concomitanza al trasferimento nello stabilimento di Chiesina Uzzanese, in un’epoca in cui i cappellai cominciavano a perdere la propria specializzazione in favore di una offerta più ibrida per rispondere alle esigenze di un mercato che vedeva il copricapo in flessione.

 

Galigani ebbe l’intuizione di proporre alle case di moda un accessorio che non fosse solo un gesto stilistico tipico degli allora maestri di cerimonia, ma un prodotto che avesse un seguito oltre la passerella così come dettavano le prime collezioni pret a porter degli anni ’80.

 

Da quel momento il cappello non fu più solo un prodotto di artigianato ma divenne un must-have, un accessorio moda, che personaggi della statura di Gianni Versace vollero per primi introdurre nelle proprie collezioni.